sabato 22 marzo 2008

Corropoli: La tradizionale processione del martedì di Pasqua

Nella cittadina vibratiana, dove si trova il Santuario Mariano dedicato alla Madonna del Sabato Santo che, durante il conflitto della prima guerra mondiale del 1915-18, mosse gli occhi davanti ad alcuni fedeli che erano in chiesa a pregare, si svolgerà martedì prossimo, al mattino, la tradizionale Processione dello "scappa scappa". Allo storico avvenimento, che si tramanda da tantissimi anni, interverranno altresì molti fedeli provenienti anche dall'estero. La Processione, guidata dal parroco di Corropoli don Ivo Di Ottavio, avrà inizio a mezzogiorno, partendo dalla chiesa parrocchiale.
Ad uscire per prima sarà la statua di San Giovanni, portata a spalla, e di corsa, dalla Confraternita di San Giuseppe. Raggiunta la piazza principale del paese, precisamente quella di "Piè di Corte" in un baleno, sempre a tutto andare, immediatamente dopo aver "osservato" che nella zona non c'è alcun nemico del Cristo, la statua di San Giovanni ritornerà davanti alla chiesa per annunziare la lieta notizia alla Madonna che sta aspettando all'ingresso del Santuario. Ed ecco allora che la Processione si avvierà lentamente per le vie principali del paese, dopo aver tolto dal capo della statua della Madonna del Sabato Santo, il velo nero per indossare la corona d'oro con diamanti.
L'origine della storica rappresentazione, come ho accen-nato all'inizio, si perde nei tempi essendo una delle più antiche della nostra Penisola. Molti emigranti, per assistere alla suddetta Processione, tornano chi dalla Svizzera, chi dal Belgio, dalla Germania e sinanche dagli Stati Uniti. Al transito della statua di San Giovanni, i fedeli che si trovano lungo il percorso, per non ostacolare la corsa prorompente degli uomini della Confraternita, scappano, un pò di qua e un pò di là.
Al seguito della Processione ci sarà la banda musicale di Ancarano. Nel mentre la Processione farà rientro nella Chiesa madre ed i caratteristici fuochi d'artificio saluteranno il rientro delle tre statue: quella del Cristo risorto, della Madonna e di San Giovanni.
A Corropoli, i prossimi festeggiamenti eccezionali della Madonna del Sabato Santo, come avviene da molti anni, avverranno il 21 di maggio.

Gianluigi Mucciaccio

Nessun commento: